Dal 1914 al 1986 la direzione interna dell’istituto fu affidata alle Suore Terziarie di San Francesco, ordine fondato da Mons. Rosaz a Susa.
È stato un lungo periodo nel quale le Suore Terziarie di San Francesco hanno continuato la missione di accoglienza estesa anche ad orfane provenienti da altre regioni d’Italia, preparando ai Sacramenti non solo le ragazze dell’istituto ma anche giovani del quartiere.
Quelle ragazze hanno percorso la vita in modo profondamente diverso, alcune adottate e magari all’estero, altre potrebbero essere diventate suore, altre nonne, bisnonne, o semplicemente donne realizzate magari non più a Torino e altrove.
Ma…
Qualche tempo fa, prima della pandemia, durante un evento organizzato dalla scuola materna, la Chiesa è stata riaperta e all’ingresso tra le tante persone del quartiere stupite e curiose… con molto tenerezza e gli occhi lucidi hanno avuto occasione di rientrare e rivivere un breve momento della loro vita alcune delle “ragazze dell’istituto”, ciascuna con la propria esperienza.
In quel momento è nato un pensiero.
Perché non sostenere questo incontro?
Hai racconti di un’esperienza positiva legata alla nostra Fondazione?
Invialo e potrebbe aiutarci a ricostruire la memoria più recente dell’Istituto, affinché non si perda nel tempo.