07 Set La scuola adotta un monumento
LA SCUOLA ADOTTA UN MONUMENTO
Nell’anno 2019/2020 la Fondazione riesce ad entrare all’interno di un progetto, della durata di tre anni, usufruendo del servizio ITER (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile) della Città di Torino – “ITER crescere in città” – che collabora con Enti, Associazioni e Musei per la promozione di una città educativa.
A questo servizio aderiva la Fondazione Napoli 99 con “ La scuola adotta un monumento”.
Progetto che consiste nell’adozione di un sito storico, artistico, monumentale, la sua promozione, far conoscere, attraverso un breve video, la storia e l’inserimento del bene nell’atlante nazionale a cura della Fondazione Napoli 99.
Nell’anno 2019/2020, è stato aggiunto un altro tema: “la pietra d’inciampo”- la sua adozione – per l’istituto è stata scelta quella di Vittorio Staccione, in via san Donato, deportato dai tedeschi a Monthausen, in Austria e morto nel campo di concentramento.
La Fondazione in quanto realtà ottocentesca unica sotto certi aspetti rispetto ad altri istituti torinesi ha pensato di proporsi al progetto “adottando il monumento” ossia l’istituzione e la sua storia con il contributo dei bambini dell’ultimo anno della scuola materna: protagonisti fondamentali del racconto.
E’ iniziato così nel 2019 il cammino verso l’adozione, un viaggio in cui raccontare la storia dell’Istituto è significato approfondire fatti, eventi poco conosciuti ed anche inediti.
Una grande occasione per colmare una parte importante del tessuto storico torinese.
Era previsto l’inserimento nel circuito “Torino porte aperte” un evento domenicale dove si apriva la fondazione a visite, purtroppo per via della pandemia globale parte del programma non si è realizzato ma, seppure chiusi in casa, l’intento di partecipare non è mancato ed è partito il progetto del video con il sostegno delle famiglie ed il grande impegno dei bambini.
Nessuno se l’aspettava ma la Fondazione ha vinto la Medaglia d’Oro Stellata nell’anno 2019/2020, la Medaglia d’Argento nel 2020/2021.
IL VIAGGIO CONTINUA….