Attività materna Sacra Famiglia

L’ARTE CONTEMPORANEA ED I BAMBINI

In un momento storico condizionato da una pandemia mondiale molte, se non tutte, le attività che la scuola materna era solita organizzare sono state bloccate.
Ma dal momento che “Volere è potere” per non far mancare al bambino esperienze, possibilità di conoscere e sperimentare si è pianificato un progetto che ha portato l’arte a scuola.
Questo vuole essere capofila di progetti che si rinnoveranno anno per anno dove arte, musica saranno a disposizione del bambino.
Per la scuola materna è un valore aggiunto che rinnova i principi originali dell’istituzione aggiornandola alla contemporaneità, all’educazione alle materie artistiche già da dall’infanzia.
Così nel 2020/2021 Jackson Pollock, Wassily Kandinsky, Piet Mondrian, Mirò, Paul Klee sono divenuti “amici” dei bambini.

“Dal segno al disegno: forme e colori in arte!” 

L’arte è importante al fine di un’evoluzione interiore di ogni persona, essa non deve essere un’esperienza a se stante, bensì va relazionata alla psicologia dei singoli individui e alle realtà socio-culturali da cui nasce.
Per questo motivo è nato questo progetto che avvicina i bambini fin da piccolissimi al mondo dell’arte contemporanea offrendo innumerevoli occasioni di apprendimento e sperimentazione che va dalla scoperta dei materiali più disparati al rimescolio tra immagine, oggetti e sensi.
Giocare con l’arte è il primo impegno, non per diventare artisti ma conoscere storia dell’arte e usarla come opportunità di crescita per esperienze estetico-sperimentali.
Chi frequenta l’arte, chi gioca con l’arte è consapevole a quale immensa miniera di conoscenze, relazioni e collegamenti, si può arrivare.
Iniziare ad avere “familiarità” con essa già da piccoli permette di sviluppare, “ascoltare” la voglia di sperimentare, un punto di partenza, un “pretesto” ideale con cui bambini possano comprendere il loro bisogno irrefrenabile di realizzare, toccare, esprimersi, osare, educare, “educarsi” all’emozione e trasmetterla con naturalezza senza condizioni e limitazioni.

Arte e creatività svolgono una funzione fondamentale nell’ambito dell’evoluzione, collegano la pratica di attività artistiche alle abilità comunicative e allo sviluppo conoscitivo fisico.
L’espressione artistica contribuisce a migliorare le capacità espressive, a favorire l’apprendimento logico – matematico e linguistico, rafforza la consapevolezza di sé, libera le potenzialità creative insite in ciascuno.
Il progetto nasce dalla convinzione, che attraverso l’arte, i bambini imparano a conoscere, a osservare, avere coscienza, il piacere del fare, a esprimersi, a creare, a provare e dire di sì alle proposte e sviluppano il senso del bello.
L’arte permette percorsi di scoperta e di apertura al nuovo, il tutto utile e incoraggiante a lasciarsi andare nel manifestare i propri desideri, le proprie emozioni, le proprie conoscenze e nel farsi guidare a sperimentare con coraggio le situazioni non conosciute.
Nell’ambito di questo progetto la scelta del tema: “Dal segno al disegno, dalla forma al colore”, gli artisti dell’arte contemporanea, sono messi a disposizione dei bambini in modo semplice con l’appoggio di un elemento fondamentale degli artisti: la “musica” per accompagnare l’educazione all’opera, concentrando l’attenzione su “un quadro” per autore e la sua nascita, analisi e sviluppo.
È un tema che coinvolge tutte le classi dell’asilo, partendo dalla sezione primavera i più piccoli fino ai grandi di cinque anni cercando di stabilire un livello adeguato all’età.
Quindi “scuola come ambiente educativo di apprendimento” dove il termine “ambiente” non è inteso solo come luogo fisico ma come tutto ciò che incide sull’apprendimento, quell’insieme di elementi che attivano o frenano le modalità di comprensione più autonoma. Il metodo usato prevalentemente in questo progetto è quello del laboratorio, non inteso come spazio bensì come “modalità” di lavoro dove il bambino può ascoltare e ascoltarsi, emozionarsi, sperimentare, stupirsi, imparare.
È importante per ogni singolo bambino in quanto:

“ Se ascolta: DIMENTICA – Se vede: RICORDA – Se fa, CAPISCE !!! ”