La chiesa di San Donato a Torino

La chiesa di San Donato

Intervento di manutenzione del portale

All’interno dell’istituto si trova la chiesa della “Sacra Famiglia”, recuperata da qualche anno dalla fondazione dai precedenti tenutari, considerando l’importanza storica per il quartiere meriterebbe una serie coordinata di interventi di riqualificazione.

In tale contesto, un primo intervento conservativo e manutentivo ha coinvolto il portale ligneo dell’ingresso su via San Donato, con lo scopo di rappresentare un “segnale” della volontà di far tornare l’istituzione al suo ruolo di centro aggregatore e fulcro della vita sociale e culturale.

Portale in legno a due battenti con tre bugne sul lato esterno e due pannelli lisci su quello interno; la ferramenta installata, per tipologia, foggia e stato d’usura, è presumibilmente quella originaria.

Il lato esterno presenta uno stato di evidente degrado dovuto all’esposizione prolungata alle intemperie, i raggi ultravioletti e l’inquinamento atmosferico, unitamente alla carenza di costanti e adeguate manutenzioni.
L’interno ha un buono stato conservativo.

Per una migliore conservazione sono stati ricoperti i due pannelli di legno alla base del portone con due fodere in “corten” che lo isola dall’eventuale umidità di risalita.

Di seguito la documentazione fotografica illustra l’approccio dell’intervento con le varie fasi operative fino allo stato attuale.

PORTALE ESTERNO

PORTALE INTERNO